Le nostre progettualità spaziano dall’arte contemporanea alla gamification, dai concorsi creativi alle mostre tematiche, dall’outdoor education alla sostenibilità ambientale e molto altro.
C.A.R.S. (Cusio Artist Residency Space), branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del VCO attraverso programmi di residenza d’artista, interventi d’arte pubblica, progetti formativi ed eventi espositivi.
VERDE VIVENTE è un’iniziativa avviata nel 2020 sul Lago d’Orta, in collaborazione con l’associazione Dragolago, per sensibilizzare le nuove generazioni rispetto alla conservazione delle risorse naturali e alla tutela dell’ambiente.
Gli Outdoor Game by Mastronauta sono attività di esplorazione che, ispirandosi ai giochi dal vivo e alla narrativa esperienziale, promuovono una conoscenza dinamica dei luoghi e delle rispettive peculiarità storiche ed ambientali.
Si tratta di un’esperienza ludico culturale che stimola i partecipanti a compiere azioni, trovare luoghi, seguire tracce e risolvere quesiti entro un tempo prestabilito.
Un progetto, un luogo, un borgo nel cuore del Cusio dove arte, natura e cultura si fanno comunità.
Dal 2022 Mastronauta accoglie e promuove la Palestra Sociale, quinto capitolo di Tentativo di Dubbio, progetto del collettivo Didymos (Alessia Certo, Giulia Vannucci), che si sviluppa attraverso una pratica performativa, visiva e filosofica.
Un progetto che dal singolo costruisce una comunità, per educare insieme sul territorio del VCO.
Dal 2013 le sale di Mastronauta periodicamente si aprono allo scambio e la cultura del riuso come buona pratica all’insegna della sostenibilità.
“Industrial Soundscape” è un progetto artistico multidisciplinare finalizzato alla costruzione di un paesaggio sonoro visivo post-industriale che rievochi il passato ad altissima densità industriale della città di Omegna.
Concorso annuale attivo dal 2018 che promuove a livello bi-provinciale (VCO e Novara) la pratica della scrittura e la costruzione di libri di artista tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il concorso prevede una tematica diversa per ogni edizione e una premiazione tra i partecipanti.
Un progetto paneuropeo di educazione ambientale che coinvolge attivamente le nuove generazioni attraverso un concorso di scrittura e uno dedicato alla performance artistica.
Il Teatrino Metabolico, progetto artistico di Ambra Pittoni promosso e curato da Mastronauta, è un playground radicale composto da sculture praticabili che vengono attivate da una comunità temporanea ed eterogenea il cui scopo è quello di condividere rabbie, gioie e frizioni nello spazio pubblico attraverso il gioco teatrale e drammaturgico.
ERASMUS+ Training Course
Luogo: Ameno, Italia
Data: 23 Maggio – 01 Giugno 2022
Tematica: Metodologie Teatrali contro la discriminazione
Paesi: Polonia, Italia, Spagna, Cipro, Aruba, Turchia, Croazia, Romania, Germania
Scambio culturale del programma ERASMUS+
Luogo: Quarna Sotto/Omegna, Italia
Data: dal 19/08/2019 al 27/08/2019
Paesi partecipanti: Italia, Romania, Turchia, Poland, Croazia.
Numero partecipanti: 25
Associazione ospitante: Associazione Culturale Mastronauta
Scambio culturale del programma ERASMUS+
Luogo: ITALIA, Ameno (NO)
Data: 20-28 settembre 2021
Tema: Educazione non formale, arte e creatività
Stati partecipanti: Spagna, Romania, Italia, Cipro, Croazia
Partecipanti: 18 -25 anni
Dates: 19/11 (Arrival Day) – 25/11 (Departure Day)
Activities: 5 full days
Age of Participants: 18+
Partner Countries: Italy, Spain, Croatia, Turkey, Romania, Sweden, Portugal, Poland
Participants: 25
Language: English
Scambio culturale del programma ERASMUS+
Age of Participants: 18+
Partner Countries: Italy, Spain, Sweden, Croatia, Turkey, Romania
Number of participants: 24 (4 from each country)
Language: English
Un’esperienza “altra” tra suoni, arte, visioni.
U.F.O. – Unidentified Festival Omegna – promuove la la commistione interdisciplinare tra musica elettronica, video arte e performance offrendo esperienze ALTERnative ed uniche interconesse al territorio che ne potenzino identità e attrattività.