📣 Venerdì 3 ottobre 2025, presso la Cappella Nuova del Sacro Monte di Orta, alle ore 17 verrà inaugurata la mostra VISIONES promossa da C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Mastronauta, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT.
Il progetto espositivo curato da Lorenza Boisi si inserisce nel più ampio contesto del Festival Francescano “Visioni di un Futuro Possibile” voluto da Ente di gestione dei Sacri Monti e Frati Minori del Monte Mesma, su ispirazione dell’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco.
(Il programma completo del Festival è consultabile qui: http://bit.ly/4puhhBi)
Il titolo “Visiones” richiama il fondamento concettuale del convegno e la cultura classica per l’uso dell’idioma Latino, intendendo tale scelta come trans-linguistica, per possibilità di intendimento collettivo e ultra-storico.
La proposta artistica coinvolge quattro interventi di autori italiani intorno al dialogo Natura e Uomo contemporaneo, in un paradigma di osservazione, citazione e téchne. Opere e pratiche molto differenti che, per interesse allo spazio ed all’ambientazione in situ, si rapportano pure al tradizionale impianto delle cappelle del Sacro Monte.
Elisa Filomena, Filippo La Vaccara e Simone Stuto e la proiezione del film Landina, portano l’evidenza di un interesse profondo ed onesto degli artisti contemporanei verso il dialogo tra Natura e Cultura, spostando il punto focale dell’antropocene, dall’uomo in sé e per sé, all’Uomo in quanto creatura tra molte…
Dunque, pittura, scultura, installazione ambientale, si propongono quale interlocuzione con temi intrinseci all’insegnamento Francescano ed al palinsesto formale del luogo dove trovano propria manifestazione.
La mostra a ingresso libero sarà visitabile fino il 12 Ottobre, il sabato e domenica dalle ore 14 alle 16
Per informazioni e prenotazioni visite: info@carsomegna.com – Whatsapp. 333 4522628

