Dall’ 1 ottobre ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00 inizia
“LO SPECCHIO DELLE VERITÀ”, laboratorio di ricerca teatrale a cura di Riccardo Nazzaroli, attore, regista e insegnante di recitazione.
I partecipanti avranno l’occasione di esprimere liberamente la propria creatività grazie al gioco teatrale. Attraverso esercizi basati sulla scoperta e conoscenza dei propri strumenti espressivi, sulla consapevolezza di sé stessi, sul rilassamento e sulla concentrazione, si potrà esplorare la propria emotività e visione di quello che ci circonda, con un costante scambio e rapporto con il gruppo. Gli elementi fondamentali del Laboratorio saranno infatti l’ascolto e la condivisione, lasciandosi alle spalle ogni tipo di giudizio, arricchendosi a vicenda con pensieri ed esibizioni.
Saranno infatti i partecipanti a proporre il tema su cui si svilupperà il laboratorio e, ad ogni incontro, chiunque potrà arricchire l’esperienza sia condividendo un proprio pezzo, o tratto da opere in prosa o poesia, sia attraverso la musica o qualsiasi altra forma d’arte.
Il formatore metterà insieme ogni frammento di verità dei partecipanti per costruire la drammaturgia di un’eventuale esibizione finale o spettacolo.
L’obiettivo primario del laboratorio rimarrà la libertà creativa e la crescita artistica di ogni partecipante, che potrà sperimentare l’emozione di dare vita da zero alla propria performance teatrale.
“La verità è uno specchio caduto dalle mani di Dio, e ognuno di noi ne possiede un frammento.”
Gialal ad-Din Rumi
Quota: 40,00 € mensili + tessera 2024 (5€) La prima lezione è gratuita!
Info: WhatsApp +39 333 4522628 | Info.mastronauta@gmail.com
Iscrizioni: compila il form
RICCARDO NAZZAROLI
Attore, regista e insegnante di recitazione, diplomato alla Scuola di Teatro Sergio Tofano di Torino, qualificato come formatore ed educatore teatrale presso l’Accademia Europea Formatori Teatrali di Roma, si perfezione nella Commedia dell’Arte e nella ricerca teatrale con il maestro Mauro Piombo, studiando canto moderno presso la NAM di Milano e canto popolare con il maestro Angelo Pugolotti.
Seguono seminari con attori e registi teatrali e cinematografici, come Mario Gonzales, Edoardo Siravo, Mario Fasano, Vittorio Matteucci e Giovanni Argante. A seguito di esperienze a teatro, in ambito pubblicitario e nel doppiaggio, nel 2014 inizia a tenere laboratori teatrali e di educazione della voce presso scuole primarie e secondarie, collabora con realtà associative locali e scuole delle arti proponendo corsi di prosa e di musical per adulti e per ragazzi, arrivando ad oggi con oltre 400 allievi fra scuole e corsi serali.
Firma la regia del monologo comico “Fo’ i Miracol!” con l’associazione ANTS di Omegna, e della pieces “Il dio della carneficina” con l’associazione E… Dizione Straordinaria di Stresa. Nel 2023 entra a far parte della compagnia Teatro 4 di Verbania, debuttando con “Il Ventaglio” di Carlo Goldoni.