PENSAVI DI MANGIARE FIORI SOLO IN PRIMAVERA?
Invece c'è la stagione autunno/inverno del sentiero alimurgico per sbranare tutte le spontanee che desideri!!

Dopo le giornate inaugurali di questa primavera il collettivo Mangiafiori vi invita nuovamente a percorrere il sentiero alimurgico VERDE VIVENTE con speciali edizioni per la stagione autunno e inverno, aumentando gli strati di vestiario così come i gradi di stupore tra erbe temerarie , corroboranti frutti, audaci bacche, cortecce esposte e radici nascoste!

LA CUOCA SELVATICA E I MANGIAFIORI vi invitano ad una giornata che prevede moltissime sorprese:
Imparare a riconoscere le specie spontanee e a trasformarle in cucina per la cure della casa e della persona.
Questo incontro sinergico tra i Mangiatori e l' esperta Eleonora Matarrese sta dando vita a degli eventi unici nel nostro territorio che sappiamo potranno incuriosirvi e regalarci momenti di scoperta e nutrimento
Programma della Giornata :
ore 10:15 presso la partenza del Sentiero Alimurgico in via molini , località monte oro 7, Ameno (No) (parcheggio del MonteOro)
10:30 la nostra giornata insieme alla cuoca selvatica inizia con la passeggiata di riconoscimento e raccolta delle piante ed erbe spontanee commestibili. Questa volta non percorreremo tutto l'anello del Sentiero ma ci muoveremo più lentamente per osservare il nutrimento che abbiamo sotto i nostri piedi e ascoltare con più attenzioni gli usi alimurgici e le tradizioni delle nostre piante, i significati filologici e quelli etnobotanici.
ore 12:30 Ritorno al punto di ritrovo e breve trasferimento in auto in Località Mirabello per il pranzo Alimurgico. PIU' CHE UN PRANZO: il tuffo che darà via alla nostra immersione nella cucina selvatica. Condivideremo la gioia di poterci nutrire delle specie spontanee del territorio fresche e trasformate preparate per noi dalla Cuoca Selvatica.
Ore 14.00 Eleonora Matarrese ci condurrà nella sperimentazione della tradromazione delle piante in cucina senza farci mancare approfondimenti della cura della casa e della persona. Impareremo a trasformare diverse specie spontanee in ricette invernali ricche di nutrienti per affrontare al meglio la stagione fredda e a riutilizzare gli scarti per la cura della casa e del sé.
ORE 16.30 FINE GIORNATA.
PER MAGGIORI INFO ED ISCRIZIONE CLICCA SU QUESTO LINK IN BIO:
https://forms.gle/ZEHnzH7v14YJGwC6A

Eleonora Matarrese : specializzata in Filologia Germanica e Etnobotanica. Oltre che chef e raccoglitrice è scrittrice traduttrice , guida ambientale escursionista turistica abilitata. Consulente in ambito di specie selvatiche e i loro usi in cucina oltre che divulgatrice di buone pratiche inerenti la raccolta sostenibile di specie selvatiche per il consumo umano (fitoalimurgia) ed esperta di fermentazione.
vive in Piemonte nell'area del lago Maggiore dove ha sede Pikniq azienda agricola e laboratorio di cucina basata sulle erbe selvatiche.

-------------

Il primo incontro autunnale si svolgerà domenica 6 novembre 2022, ecco il programma:

ORE 10:00 = Ritrovo presso il parcheggio ristorante MonteOro (Via molino 7 ,ameno NO )
ORE 10:30 = passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee lungo il sentiero alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
ORE 12.30= Pranzo al sacco (dolce e tisana alimurgici offerti da collettivo mangiatori)
ORE 14-16 = LABORATORIO
''OLI ESSENZIALI - E LO SPIRITO DELLE PIANTE''

A cura della Dott.ssa Stefania Riotti , Biologa e Naturopata.
Il lab si terrà in località mirabello (ameno) dopo un breve spostamento in macchina
***************************
Stefania Riotti è esperta conoscitrice degli Oli Essenziali, ci guiderà attraverso una pratica sensoriale olfattiva alla scoperta degli oli essenziali , dalla loro nascita sino agli effetti benefici che possono avere nella nostra vita quotidiana , osserveremo in particolare modo oli essenziali estratti da piante spontanee diffuse sul nostro territorio.
***************************
Il costo dell’intera giornata è di euro 40 a persona (35 euro passeggiata, bevande e dolci, laboratorio + 5 euro tessera associativa Ass. Culturale Mastronauta). Gratuito per minori di anni 12. Quota ridotta di 35 euro per chi è già socio di Mastronauta.

L'APPUNTAMENTO E' A NUMERO CHIUSO PER PRENOTARE TI BASTERA' COMPILARE IL FORM
>> QUI <

Se hai bisogno di maggiori info contattaci pure:
collettivomangiafiori@gmail.com
345-2588033
**************************

Sentiero Alimurgico “VERDE VIVENTE”
Camminata di riconoscimento, pranzo alimurgico e laboratorio di trasformazione
a cura del Collettivo MANGIAFIORI
Presso Anello Azzurro Sentiero del Quadrifoglio – Ameno e Miasino

Il SENTIERO ALIMURGICO a cura del Collettivo MANGIAFIORI è un’azione del progetto VERDE VIVENTE, promosso dall’Associazione Culturale Mastronauta in collaborazione con l’Associazione Dragolago e il Comune di Ameno con il sostegno di Fondazione Cariplo. Verde Vivente ha permesso nel 2021 il realizzarsi di numerosi interventi sul territorio cusiano tra cui il percorso di educazione civica ambientale VERDE VIVENTE all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma, il Festival degli albi illustrati e delle arti LETTURE AMENE e la mostra collettiva CARTOGRAFIA SENSIBILE.
L’alimurgia è la scienza che riconosce l'utilità di cibarsi di determinate piante selvatiche commestibili: per promuovere la conoscenza e l’utilizzo di queste piante il collettivo MANGIAFIORI ha realizzato il Sentiero alimurgico che si snoda all’interno dell’anello azzurro del Quadrifoglio di Ameno.
Lungo i 3 km del percorso si incontrano i cartelli identificativi di dodici piante selvatiche commestibili, selezionate insieme al botanico Roberto Della Vedova tra le numerose specie presenti sul territorio per facilità di riconoscimento, versatilità culinaria e diffusa presenza.
Su ogni cartello è presente un’illustrazione della pianta - realizzata da Carlo Valsesia - e vengono riportate le informazioni principali che la riguardano: il nome comune e scientifico e il periodo di raccolta delle sue componenti. Tramite QR Code è inoltre possibile accedere a contenuti di approfondimento - quali habitat, caratteristiche botaniche, uso in cucina e possibili errori di riconoscimento - a cura Di Eleonora Matarrese, La Cuoca Selvatica,

I cartelli del Sentiero alimurgico sono vivi e abitati: sul retro ospitano infatti dei bees hotel, casette in grado di accogliere diverse specie di api solitarie e altri insetti pronubi, impollinatori cruciali ma poco conosciuti.

Punto di partenza del sentiero è il parcheggio sterrato di fronte al Ristorante Monte Oro ad Ameno.
Il primo cartello riporta la mappa del percorso e le regole per una raccolta responsabile. Per non depauperare la flora locale la raccolta delle piante non deve effettuarsi in modo indiscriminato, l’invito è di intendere il sentiero come laboratorio in cui affinare le proprie capacità di riconoscimento. Ognuno potrà poi sperimentare anche altrove la pratica di raccolta.

L’inaugurazione del Sentiero Alimurgico Verde Vivente prevede tra aprile e maggio 2022 tre giornate sul campo, su prenotazione, per gruppi di 15 persone.
Al mattino si svolge la passeggiata di riconoscimento lungo il sentiero, con la guida di un esperto botanico.
Segue il pranzo comunitario alimurgico, realizzato in collaborazione con il Ristorante MonteOro, con erbe selvatiche del territorio e con menù variabile a seconda della stagionalità.
Nel pomeriggio laboratorio pratico, per approfondire alcune proprietà delle piante spontanee e come piante e impollinatori siano interconnessi.

Il collettivo MANGIAFIORI è formato da Ginevra Iuliano, Kim Forni, Martina Valsesia e Daniele Giunta. Promuove la pratica della raccolta e trasformazione di erbe spontanee quale azione quotidiana che dà forma all’abitare di un territorio, pratica di self-reliance che passa attraverso la consapevolezza del luogo di cui si è parte. La raccolta di piante spontanee è porta d’accesso al territorio. Offrono nutrimento, cura e cultura. Ci nutriamo del paesaggio, per poterne divenire parte in maniera più profonda e autentica.


PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Domenica 24 Aprile 2022
10.15 Ritrovo presso il parcheggio sterrato davanti al Ristorante MonteOro - Via Molini 7 Ameno (NO)
10.30 – 12.30 Passeggiata di riconoscimento lungo il Sentiero Alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
12.30 – 14.00 Pranzo alimurgico presso il Ristorante Monte Oro
14.00 – 16.00 Laboratorio “Api e biodiversità” a cura del Collettivo Mangiafiori
Progamma laboratorio >> QUI

Domenica 8 Maggio 2022
10.15 Ritrovo presso il parcheggio sterrato davanti al Ristorante MonteOro - Via Molini 7 Ameno (NO)
10.30 – 12.30 Passeggiata di riconoscimento lungo il Sentiero Alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
12.30 – 14.00 Pranzo alimurgico presso il Ristorante Monte Oro
14.00 – 16.00 Laboratorio “Botanica in cucina: tradizione e delizie moderne” a cura di Eleonora Matarrese La cuoca selvatica
Progamma laboratorio >> QUI
https://www.instagram.com/lacuocaselvatica/
https://www.instagram.com/iskogenmagazine/

Domenica 29 Maggio 2022
10.15 Ritrovo presso il parcheggio sterrato davanti al Ristorante MonteOro - Via Molini 7 Ameno (NO)
10.30 – 12.30 Passeggiata di riconoscimento lungo il Sentiero Alimurgico con il botanico Roberto Della Vedova
12.30 – 14.00 Pranzo alimurgico presso il Ristorante MonteOro
14.00 – 16.00 Laboratorio “Cosmesi Naturale” a cura di Erica Pozzi, Gli Orsini
Progamma laboratorio >> QUI
https://www.instagram.com/gli_orsini/

Quota di partecipazione: pranzo alimurgico 25 euro con opzione menù bimbi; offerta libera per la passeggiata e il laboratorio.

L’appuntamento è a numero chiuso, le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo a collettivomangiafiori@gmail.com
INFO: T. 3452588033

È garantito lo svolgimento anche in caso di maltempo

266_1200-cuoca.jpg
       
266_img8405.jpg
       
266_img8442.jpg
       
266_img8421.jpg
       
266_img8400.jpg
       
266_img8338.jpg
       
266_img8228.jpg
       
266_img8295.jpg
       
266_img8263.jpg
       
266_img8229.jpg
       
266_img8140.jpg
       
266_img8156.jpg
       
266_img8187.jpg
       
266_img8211.jpg
       
266_img8175.jpg
       
266_on-paper-sentiere.jpg
       
266_p4244185.jpg
       
266_p4244197.jpg
       
266_p4244230.jpg
       
266_p4244240.jpg
       
266_p4244252.jpg
       
266_p4244179.jpg
       
266_p4244215.jpg
       
266_p4244167.jpg
       
266_p4244255.jpg
       
266_p4244266.jpg
       
266_p4244238.jpg
       
266_p4244304.jpg
       
266_p4244213.jpg
       
266_grupp.jpg
       
266_p4244261.jpg
       
266_p4244290.jpg
       
266_assemblando-a-incastro-.jpg
 Bees Hotel - making of   Collettivo Mangiafiori 
266_kim-compone.jpg
 Bees Hotel - making of   Collettivo Mangiafiori 
266_special-guest-piginicco-.jpg
 Bees Hotel - making of   Collettivo Mangiafiori 
266_img20220227184816.jpg
 Bees Hotel - making of   Collettivo Mangiafiori 
266_jin-porta-in-spalla-futuri-bees-hotel-.jpg
 Bees Hotel - making of   Collettivo Mangiafiori