L'outodoor game VERDE VIVENTE è un gioco di esplorazione in natura ambientato all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma.
Si tratta di un’esperienza ludico culturale che stimola i partecipanti a muoversi, entro un tempo prestabilito, sia nello spazio fisico che in ambiente digitale dove sono caricati appositi contenuti ed indicazioni utili al superamento delle prove.
Ci sono azioni da compiere, luoghi da trovare, tracce da seguire, quesiti da risolvere… un’occasione per immergersi nell’habitat boschivo ed entrare in relazione con la sua biodiversità.
Il gioco, progettato da Mastronauta in collaborazione con Dragolago e con il finanziamento di Fondazione Cariplo (bando Ambiente Digitale 2020)" è correlato a VERDE VIVENTE percorso di educazione civica ambientale all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma
ll sentiero lungo 2 km si snoda tra Bolzano Novare ed Ameno nel territorio compreso nella Riserva della Biosfera MAB (Man & Biosphere) UNESCO Ticino Val Grande Verbano e prevede 6 tappe interattive per conoscere l’affascinante mondo delle piante ed apprendere da loro come prendersi cura del nostro pianeta. Alcune prove dell’outdoor game invitano a guardare le video performance divulgative di RESTA QUI AIRLINES per ritrovare informazioni utili ed indizi per completare il gioco.

Si può partecipare come singolo TEAM composto da minimo 2 persone sino a un massimo di 5 con sfida a tempo, oppure giocare suddivisi in squadre composte dallo stesso numero di persone e sfidarsi a punti.

Per info e prenotazioni:
info@mastronauta.it
info.dragolago@gmail.com

*

Gli Outdoor Game by Mastronauta sono giochi di esplorazione che, ispirandosi ai giochi dal vivo e alla narrativa esperienziale, promuovono una conoscenza dinamica dei luoghi e delle rispettive peculiarità storiche ed ambientali.

*

“Resta Qui Airlines” by Sara Cattin e Kim Forni è un progetto performativo di intrattenimento didattico nato nel 2017 che, simulando un viaggio che parte e arriva nello stesso luogo, pone l’attenzione su come ogni ecosistema locale sia il risultato di un lungo processo di spostamenti e migrazioni umane che hanno trapiantato specie vegetali per ragioni economiche o di ricerca culturale.