“TIME OUT”
Incontri per approfondire l’emergenza climatica ed ecologica

L’Associazione Culturale Mastronauta e l’Assocazione Dragolago promuovono, in accordo con il Comune di Omegna e in sinergia con l’Istituto Comprensivo F.Beltrami di Omegna, due incontri per approfondire l’emergenza climatica ed ecologica.

Il primo appuntamento è per venerdì 06 Marzo alle ore 20:45 con la proiezione di “Antropocene – L’epoca umana” documentario canadese all'incrocio tra arte e scienza, una meditazione cinematografica sull'indelebile impatto sul pianeta da parte dell’umanità
Terzo in una trilogia che include Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), “Antropocene - L'epoca umana” , realizzao nell'arco di quattro anni ad opera del pluripremiato team composto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynskym segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati che, dopo quasi 10 anni di ricerca, sostiene la teoria secondo cui l'epoca dell'Olocene ha lasciato il posto all'epoca dell'Antropocene a metà del XX secolo in seguito a profondi e duraturi cambiamenti. Dalle pareti di cemento in Cina che ora coprono il 60% della costa continentale, alle più grandi macchine terrestri mai costruite in Germania, alle psichedeliche miniere di potassio negli Urali russi, alle fiere di metallo nella città di Norilsk, alla devastante Grande Barriera Corallina in Australia e surreali stagni di evaporazione del litio nel deserto di Atacama, i cineasti hanno attraversato il globo usando valori di produzione di fascia alta e tecniche fotografiche allo stato dell'arte per documentare le prove e l'esperienza del dominio dell'uomo sul pianeta.

Seguirà il 27 Marzo alle ore 20:45 la proiezione di “Domani” documentario francese che racconta una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.
Un emozionante e stimolante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un DOMANI migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, abitazioni, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.

Entrambe le proiezioni si svolgeranno al Forum di Omegna ad ingresso libero e saranno seguite da un dibattito animato da Marco Bertaglia e Francesco Facchini, referenti italiani di Extiction Rebellion, movimento che si batte per la salvaguardia del pianeta e la creazione di una società equa e nonviolenta.