C.A.R.S., branca del contemporaneo dell'Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del VCO attraverso programmi di residenza d’artista, esposizioni concorsi ed eventi.

C.A.R.S. si vuole spazio di residenza per artisti, ed opera ospitandoli nel proprio territorio, innescando in circuito virtuoso tra le rispettive eccellenze.

La residenza mette a disposizione un alloggio e uno spazio di lavoro presso i suggestivi locali dell'ex fonderia FARO sede dell'Associazione Culturale Mastronauta.

Per ogni annualità vengono inoltre promossi eventi espositivi di fine residenza presso diversi spazi espositivi quali pertinenze industriali, edifici storici o musei presenti nel territorio.

A corredo della residenza vengono proposti momenti intensivi di aggregazione e studio cooperativo tra artisti, critici, curatori ed utenti dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione al coinvolgimento di un nuovo e crescente pubblico territoriale, progressivamente sensibilizzato e fidelizzato alle nostre attività.

Nelle diverse edizioni si segnalano:

> 32 eventi tra cui numerose mostre allestite presso pertinenze industriali od ospitate da prestigiosi spazi espositivi del territorio: Palazzotto di Orta (Orta San Giulio), Villa Giulia (Verbania Pallanza), Museo Biumi Innocenti (Verbania Pallanza), Museo Tornielli (Ameno)
> 91 artisti in residenza
> 118 artisti in mostra
> 3 concorsi di arte pubblica

Info qui:
www.carsomegna.com


Dal 2018 CARS è incluso nella mappatura nazionale del luoghi del contemporaneo stilata dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, strumento per individuare e conoscere le realtà pubbliche e private non profit che espongono, valorizzano e promuovono l’arte contemporanea
https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/


Emanuela Ascari


Jacopo Casadei


Federico Maddalozzo


Tiziano Martini


Gianni Moretti


Michele Bazzana


Pesce Khete


Alis Filiol