Rassegna di appuntamenti per godervi una birretta con intermezzi artistici e culturali nello spazio relax di Mastronauta

Giovedì 8 Ottobre, dalle ore 18, nuovo appuntamento con “Birretta?”, momento di socialità creativa in cui si avvicendando diversi ospiti ed artisti.

Stavolta saranno presenti il Gruppo Giovanile informale YES che presentaranno "GENERAZIONI A CONFRONTO" una VIDEO INCHIESTA GIOVANI E ANZIANI da loro condotta all’interno del Progetto YES.
“YES Youth&elderly solidarity”, iniziativa sostenuta da Agenzia Nazionale per i Giovani - Corpo Europeo di solidarietà, attiva i giovani come agenti di cambiamento verso un maggior dialogo e solidarietà tra le diverse generazioni di giovani e anziani della Provincia del Vco. L’obiettivo del progetto promosso dalla cooperativa AURIVE è quello di coinvolgere e stimolare persone di diverse età a riflettere sui temi chiave che riguardano il dialogo tra le generazioni di giovani e anziani e il futuro di fronte alle sfide imposte dai cambiamenti demografici e alle altre questioni attuali. Oltre a realizzare video interviste, i giovani del Gruppo Giovanile informale YES stanno anche conducendo una indagine sociale con questionari, che porterà alla produzione di un rapporto di ricerca che verrà usato come risorsa di stimolo per la promozione di dibattiti sul tema. E' anche attivo un concorso creativo, che invita partecipanti di tutte le età a rappresentare, a parole o in immagini, la loro interpretazione dei concetti di dialogo e solidarietà intergenerazionale. Possono partecipare tutti i residenti nella provincia del VCO o in tutta Italia.
Il concorso include le seguenti categorie:
- giornalismo tradizionale (articoli, interviste).
- video/fotogiornalismo (foto/video/reportage).
-arti grafiche
E’ possibile aderire al concorso fino al 28 ottobre 2020.
Per partecipare è possibile consultare la sezione dedicata al concorso disponibile all’indirizzo https://youthandelderlysolidaritynew.weebly.com


Giovedì 24 Settembre dalle ore 18 nuovo appuntamento di "Birretta?, momento di relax e socialità creativa in cui ogni volta si avvicendano diversi contenuti, ospiti ed artisti

Stavolta sarà presentato il video-racconto di IN-SEPARABILI, un progetto della danzatrice e coreografa Elisa Sbaragli incentrato sulla condivisione di pratiche corporee a distanza per rieducare il corpo alla vicinanza e al contatto fisico.
Il video è il resoconto del processo di ricerca e delle pratiche corporee pensate e vissute dai partecipanti in una prima fase di lavoro sulla piattaforma digitale zoom e successivamente all’aperto ed in presenza. L’intento del progetto è sempre stato quello di ristabilire le naturali modalità di relazione fisica con l’altro in una prospettiva di graduale avvicinamento e riduzione delle distanze fisiche e percettive vissute nei periodi di lockdown.

Inoltre sarà con noi Yolanda Cappelletti, educatrice alla teatralità, che presenterà agli interessati
il nuovo laboratorio "PERFORMING - Esplorazione del corpo e dello spazio attraverso il movimento e la performance" che condurrà a Mastronauta a partire dal prossimo 30 settembre.


Giovedì 10 settembre nuovo appuntamento con "Birretta?" dalle 18 al tramonto nello spazio relax di Mastronauta.

Stavolta ospiteremo VALENTINA VOLONTE' per la presentazione di "CANTARE A PIU' VOCI", il suo nuovo corso di introduzione al canto polifonico di trazione orale che inizierà lunedì 21 settembre 2020 presso Mastronauta.
Saranno con noi anche la danzatrice ELISA SBARAGLI e il musicista elettronico EDOARDO SANSONNE (Kawabate) per mostrare un primo momento esplorativo del loro nuovo progetto performativo SEDIMENTI che indaga l'incontro fortuito e la stratificazione di due paesaggi differenti: quello del corpo e del suono. Negli spazi del Mastronauta coesisteranno questi due luoghi non formali e mutevoli. Dal loro incontro e dalla stratificazione di forme, suoni, direzioni e mutamenti emergeranno i sedimenti di nuovi paesaggi da osservare ed ascoltare. Allo spettatore viene così data la possibilità di immergersi in un territorio nuovo, che si manifesta mutevole e irripetibile in una serie di istanti, di sovrapposizioni tra movimento e suono.

Per info e prenotazione tavoli: info@mastronauta.it - whatsapp T. 3356465599





30 luglio 2020



16 luglio 2020



09 luglio 2020



02 luglio 2020



23 giugno 2020