scarica il flyer qui

Movimento Creativo
Al via un nuovo spazio di incontro e creazione per giovani 15-19 anni

Il progetto Movimento Creativo, elaborato dal centro artistico Mastronauta per il comune di Omegna e sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede l’attivazione di un nuovo luogo d’incontro per giovani 15-19 anni per un’esperienza di creazione collettiva interdisciplinare.

Inaugurazione sabato 16 Marzo ore 15, presso Mastronauta, vicolo Strona 8 , Omegna

Stanza dedicata, incontri con artisti professionisti e co.progettazione di una performance urbana sono i tre elementi alla base di Movimento Creativo che vuole agire come aggregante delle necessità ed energie espressive dei giovani del territorio in un progetto creativo coeso che ne valorizzi la forza e il dinamismo.
I ragazzi potranno personalizzare la stanza messa a loro disposizione da Mastronauta ed usarla come punto di incontro settimanale per i mesi di aprile, maggio e giugno e dedicarsi a pratiche di espressione creativa condivisa. In questo periodo avranno anche modo di incontrare artisti professionisti nei settori musica elettronica, video e danza contemporanea che gli mostreranno i loro lavori, progetti ispiratori e li coinvolgeranno in una breve sessione pratica dimostrativa.
Si tratterà di un percorso volto a massimizzare il capitale espressivo dei giovanissimi all'interno di una cornice che ne distilli la forma e ne potenzi la forza comunicativa.
Come restituzione finale si cercherà di guidare le energie dei ragazzi verso la costruzione di un’opera performativa fatta di parole, suoni, movimento, immagini che si manifesterà in città quale momento di attivazione di UFO Art& Sound Festival, rassegna dedicata ai linguaggi artistici contemporanei, che possa coinvolgere i passanti in un’esperienza conoscitiva ed esplorativa dei giovani stessi, delle loro storie e della loro visione del territorio.

Durante l’opening i ragazzi potranno accordare il giorno di apertura fisso settimanale della stanza, inoltre sarà presentato il calendario degli incontri con giovani professionisti di tre discipline artistiche :
MUSICA ELETTRONICA – Bienoise, musicista elettronico
VIDEO MAKING – Luca Grandini, video maker
CORPI IN MOVIMENTO - Elisa Sbaragli, danzatrice e coreografa
Saranno inoltre presenti dei rappresentanti di Mastronauta e Migma Collective promotori di UFO ART&SOUND FESTIVAL 2018 che illustreranno i contenuti e il tema della terza edizione.