Durante la seconda giornata del FESTIVAL UFO, Domenica 24 Settembre, sarà inaugurata la MoSTRONA, esposizione collettiva che include quadri, fotografie, , installazioni e video realizzati da 20 artisti del territorio che hanno risposto all'open call promossa lo scorso Maggio.

In mostra opere di:
Tommaso Balossi
Carla Bonecchi e Monia Pes
Claudia Castiglioni
Eleonora Falcioni
Kim Forni e Sara Cattin
Doretta Galli
Gish
Ludiko
Arianna Nucera
Jill Ruschetti
Centro Operativo Artistico Scigül
Rossella Schiavini
Andrea Stagni e Elisabetta Locatelli
Claudio Tradigo
Francesca Zaglio

che occuperanno tutte le calemeontiche stanze di Mastronauta in Vicolo Strona ad Omegna proponendo una poliforme rappresentazione di ricordi, segni, presenze, assenze, tracce e memorie di luoghi. Il tema di questa edizione è infatti “Souvenirs” e ai visitatori è richiesto di portare un piccolo oggetto o accessorio ricordo di una località turistica da barattare.

L'inaugurazione si svolgerà alle ore 18, seguirà apericena e alle 21;15 seguirà l'inedita performance artistica “Resta Qui Airlines”* di Kim Formi e Sara Cattin.
Tra i lavori in mostra anche il progetto “I camminatori - memorie d'acqua”, esito di un laboratorio creativo curato da Andrea Stagni ed Elisabetta Locatelli svoltosi con gli ospiti della casa di riposo Massimo Lagostina di Omegna.

La MoSTRONA sarà successivamente visitabile sino al 25 Novembre in concomitanza con
gli altri eventi promossi dal centro o su appuntamento (T.3356465599)

*

Resta Qui Airlines è una compagnia aerea inventata che scoraggia i grossi spostamenti, visti i dati di crescita esponenziale di specie di flora e fauna aliene invasive. Gli artisti Kim Forni e Sara Cattin sono le due hostess della Compagnia. La performance introduce alle regole di sicurezza su come proteggersi in caso di invasione.

Performers: Kim Forni e Ginevra Iuliano.
Durata: 20 minuti circa.