Il progetto MastroMagnetico, curato da Alessandra Piolotto, è un’operazione di camouflage degli spazi dell’associazione Mastronauta, una sorta di travestimento indoor di quegli ambienti che ben si prestano a tale tipo di mascheramento e trasformismo.
L’obiettivo è quello di sviluppare un ruolo di catalizzatore di creatività a partire da quella del territorio, portarle “magneticamente” ad un’interazione, coniugando professionalità e interdisciplinarietà, con la missione di farle gradualmente dialogare con realtà nazionali o internazionali.
Sensibilizzare i giovani e gli artisti ad una permeabilità magnetica creativa, indurli a lasciarsi “magnetizzare” dal dialogo tra discipline differenti.
Partiamo da una definizione inclusiva della cultura e da un approccio metodologico fondato sulla ricerca e sull’ interazione.
Il progetto è rivolto ad artisti, fotografi, musicisti, scrittori, attori, architetti, performers e il pubblico, con obiettivi interdisciplinari e interculturali.

Il primo appuntamento presso la sede del Mastronauta di Vicolo Strona, ha visto protagonisti Francesca Gagliardi e Franco Acquaviva. L'incontro tra le loro discipline d'elezione (arte visiva e teatrale), a condotto ad un'inedita rappresentazione che nasce dal dialogo tra gli artisti e lo spazio. Il pubblico è divenuto il quarto elemento di questo campo magnetico, parte integrante della narrazione sospesa tra opere, voci, luoghi e movimenti.

Il progetto prevede in parallelo un’attività di “censimento” tra possibili ospiti per gli appuntamenti a seguire, con open-call on line.


photo credits: Davide Vergnano