La Fabbrica di Giocattoli - mostra laboratorio itinerante

Come nasce un giocattolo? Come nasce una fabbrica di giocattoli? Cosa serve in una fabbrica di giocattoli?

La “Fabbrica di giocattoli” risponde a queste domande attraverso un viaggio che parte dal paese natale di Gianni Rodari ed esplora le diverse abitudini di gioco dal 1945 ad oggi fra giocattoli della tradizione italiana, giochi di parole e nuove possibilità di gioco.

L’iniziativa pensata e promossa dall’Associazione Culturale Mastronauta, la cui sede si trova nello stabile dell’ex-fonderia F.A.R.O. di Omegna, su progetto di Andrea Ruschetti e di Giada Pieri della Cooperativa di Comunità “La C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente” di Palazzuolo sul Senio, ha previsto, in occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari, di sviluppare, insieme alla consulenza pedagogica della dott.ssa Rosaria Cerlino, una narrazione arricchita dal pensare rodariano e dall’arte dell’inventare.

Il percorso si svolge a partire dalla “FARO”, storica azienda italiana produttrice di giocattoli attiva dal 1945 al 2015. Attraverso materiali, oggetti storici, immagini, video e documenti i bambini potranno conoscere una vera realtà produttiva capendo come nasce un giocattolo. Verranno poi guidati ad immaginare la propria fabbrica ideale sino ad incontrare Gianni Rodari e la sua idea di gioco: “Ho un’idea di gioco, di fornire materiale con cui il bambino si diverte come si diverte con un gioco di costruzioni, una palla, una bambola o una macchinina”. Si giungerà così ai confini tra realtà e fantasia dove, come affermava lo scrittore omegnese, “ è reale e dunque realistico tutto ciò che nasce in modo diretto e pieno dalla fantasia”

La proposta verrà presentata in anteprima in Toscana all’interno della rassegna “UN ASCENSORE PER LE STELLE - 100 Anni di sogni con Gianni Rodari” in collaborazione con SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina) e con il sostegno di Regione Toscana, Unione di Comuni Valdarno e Valdisiese.

Scarica qui il comunicato stampa

221_faro.jpg
       
221_ominoo.jpg
 Sandro Ruschetti, L'Omino con Barba     
221_pack2.jpg
       
221_pack3.jpg
       
221_dsc0487.jpg
       
221_dsc0410.jpg
       
221_moka-giocattolo.jpg
       
221_dsc0419.jpg
       
221_dsc1331.jpg
       
221_cover-bozza-01.jpg