“SCRITTORI IN ERBA - 4° edizione”
Concorso per giovani autori di racconti brevi e libri d’artista
Premiazioni domenica 24 ottobre 2021 - ore 15.00
Presso FORUM di OMEGNA

Scrittori in erba” dal 2018 promuove la pratica della scrittura e la costruzione di libri d'artista tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. La quarta edizione del concorso (2021), promossa dall’Associazione Dragolago, in collaborazione con il Comune di Omegna, l’Associazione Culturale Mastronauta, l’Istituto Comprensivo Filippo Maria Beltrami,Il Parco della Fantasia Gianni Rodari ha previsto anche una diffusione Regionale, attraverso la rete dei Consigli dei Ragazzi del Piemonte, ed Internazionale con il coinvolgimento di scuole in Germania e Bulgaria.

Scrittori in erba è un’azione del progetto Verde Vivente sostenuto con i fondi Otto per MIlle della Chiesa Valdese che prevede una serie di interventi diffusi sul territorio del Cusio volti a contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di una cultura che pone al centro la natura e una relazione consapevole con l’ambiente

“È proprio così,- essa mormora,- le piante stanno giocando ai quattro cantoni. E perchè no? Che ne sappiamo veramente, noi, delle piante? Ci siamo mai informati sui loro progetti per il futuro?” così scriveva Gianni Rodari nel Gioco dei Quattro cantoni, ed è proprio l’universo delle piante il protagonista della quarta edizione del concorso.

In totale sono pervenuti oltre 150 racconti, di cui 120 italiani e 30 stranieri (10 dalla Germania e 20 dalla Bulgaria), valutati dalla giuria composta interamente dai ragazzi del CCR (consiglio comunale ragazzi) di Omegna che durante l’estate hanno letto i racconti e definito i criteri di valutazione per decretare i vincitori.
La proclamazione dei vincitori, curata dagli stessi ragazzi del CCR, si svolgerà domenica 24 ottobre alle ore 15, presso il Forum di Omegna, all’interno del Festival di Letteratura per ragazzi Gianni Rodari. Saranno premiati i vincitori delle tre categorie:
- Primavera /scuola primaria
- Teenager / scuola secondaria di primo grado
- Libri d’artista
La cerimonia prevede anche la proiezione in prima visione dei cortometraggi delle storie vincitrici dell’edizione 2020 realizzati dalle classi durante i laboratori di video animazioni curati da Gabriella Cardillo.

Per l’occasione sarà presentato anche la pubblicazione che raccoglie tutti i racconti vincitori, la versione digitale è scaricabile > QUI <

Al via la quarta edizione di “Scrittori in erba”
concorso per giovani autori di racconti brevi e libri d’artista

Scarica il bando 2021 > qui <

Scrittori in erba dal 2018 promuove la pratica della scrittura di racconti brevi e della costruzione di libri d’artista tra i bambini della scuola primaria e gli adolescenti della scuola secondaria di primo grado, ispirandosi ai racconti di Gianni Rodari, un maestro della denuncia con il sorriso, capace di usare l’ironia e la fantasia per invitare grandi e piccini a riflettere, nella speranza di cambiare in meglio il mondo.

La quarta edizione promossa dall'Associazione Dragolago con l’Associazione Mastronauta, in collaborazione con il Comune di Omegna, il Parco della Fantasia G.Rodari, l’Istituto Comprensivo Fillippo Maria Beltrami, Il Parco della Fantasia Gianni Rodari, il Parco del Ticino con il sostegno Otto per Mille della Chiesa Valdese, prevede anche una diffusione Regionale, attraverso la rete dei Consigli dei Ragazzi del Piemonte, ed Internazionale con il coinvolgimento di scuole in Georgia e Bulgaria.

Il tema di questa edizione è Verde Vivente.

E’ proprio così,- essa mormora,- le piante stanno giocando ai quattro cantoni. E perchè no? Che ne sappiamo veramente, noi, delle piante? Ci siamo mai informati sui loro progetti per il futuro?” Così scriveva Gianni Rodari nel Gioco dei Quattro cantoni, ed è proprio l’universo delle piante che abbiamo scelto come protagonista della quarta edizione di scrittori in erba.

Come sottolinea la promotrice Paola Giroldini: “Il concorso invita a riflettere sull’importanza delle piante per il nostro pianeta. Questi giganti verdi, solo all’apparenza immobili ma per nulla inerti, sono le vere sentinelle del mondo, coloro che controllano la vita sulla terra e diventano la chiave della nostra sopravvivenza.”

La giura, composta dai ragazzi del CCR di Omegna, valuterà positivamente le opere che mostrano la totale spontaneità e autenticità autoriale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Le opere selezionate per il concorso di Scrittori in Erba saranno presentate e premiate durante le giornate del Festival per la letteratura per ragazzi Gianni Rodari 2021, che ogni anno, nel mese di ottobre, la città di Omegna dedicata al suo illustre concittadino.

Le opere vincitrici delle due categorie si aggiudicheranno inoltre un buono per l’acquisto di materiale didattico e un laboratorio di video animazione finalizzato a realizzare una versione video-animata del racconto.

L’iscrizione è gratuita e deve pervenire entro le ore 18 del giorno 28 Maggio 2021

Il bando del concorso è scaricabile dal sito www.mastronauta.it
Per informazioni: T. 327 9507027 info.dragolago@gmail.com

228_scrittor-erb.jpg
       
228_scrittori-premi.jpg
       
228_img4455.jpg
       
228_img4443.jpg
       
228_img4382.jpg
       
228_img7104.jpg
       
228_img4435.jpg
       
228_img4378.jpg
       
228_img4425.jpg
       
228_img4411.jpg
       
228_img4399.jpg
       
228_img4419.jpg
       
228_img7108.jpg
       
228_img4387.jpg
       
228_img7189.jpg
       
228_img7151.jpg