Scarica qui il bando di concorso Scrittori in Erba 2019.

Questa seconda edizione è promossa dall'Associazione Dragolago in collaborazione con Mastronauta, Il Parco della Fantasia Gianni Rodari, il Comune di Omegna ed è realizzata grazie al sostegno 8x1000 della Chieda Valdese.

L'iniziativa vuole promuovere a livello bi-provinciale (VCO e Novara) la pratica della scrittura e la costruzione di libri di artista tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il bando è una delle azioni del progetto "La Creatività per la pace" che prevede un percorso di creazione partecipata che stimoli la comunità all’Educazione alla non violenza.

Il tema del concorso è ”I Pacifici” e prende spunto dall’iniziativa che nasce a Drizzona (Cremona), nella giornata a ricordo del Maestro Mario Lodi. In quell’occasione, Roberto Papetti, giocattolaio amico di Mario Lodi e di Gianfranco Zavalloni - pedagogista, presentò delle sagome militaresche, ma con fiori al posto dell’elmo.
Da questa iniziativa venne poi proposto alle scuole di creare dei “messaggeri di pace e giustizia”, facendo nascere un “esercito” di sagome con le fattezze dei bambini stessi.
I partecipanti al concorso potranno scaricare la sagoma del pacifico da personalizzare che dovrà essere incluso nel materiale (breve racconto o libro d'artista) realizzato.