"UFORIA | Sonografia_Strona", album collettivo che raccoglie 18 brani prodotti da altrettanti artisti, tutti realizzati con materiale sonoro raccolto in Val Strona.
Il disco è disponibile sulla piattaforma Bandcamp, distribuito in collaborazione con Lake District Records

  
L'album nasce come esito di “Uforia Open Residency”, una settimana di residenza artistica, promossa nell’estate 2020 da Mastronauta e da Migma Collective con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO, all’interno di UFO Art&Sound,  in  cui un gruppo multidisciplinare di artisti ha esplorato  le realtà “alter” del territorio indagando le modalità per riconnetterle con la popolazione che lo abita. 
Durante questa esperienza di studio e ricerca l'interesse del nucleo di lavoro si è andato a focalizzare sulla Valstrona e le sue unicità geo-morfologiche poco conosciute ai più.
Gli artisti in residenza, guidati dal geologo e guida alpina Filippo Pirazzi,  si sono inoltrati nella Valle per effettuare delle registrazioni sul campo nelle miniere di Nichel di Campello Monti  e nei sentieri adiacenti il  fiume Strona dove è possibile  imbattersi  nella Stronalite, tipica roccia locale che rivela il fenomeno eccezionale dell’affioramento in superficie delle rocce della parte più profonda della crosta terrestre.
 
Il materiale sonoro raccolto  è stato poi incluso  nel pacchetto "Uforia Sample Pack" reso disponibile da ottobre 2020 per il download gratuito con l’invito  di usarlo per creare delle tracce musicali inedite. Hanno aderito molti producer e musicisti provenienti da VCO, Milano, Australia, Berlino e Giappone  e sono stati selezionati i 18 brani inclusi nell’album  "UFORIA | Sonografia_Strona" realizzati dai seguenti artisti:
Tarek Bouguerra, Vaeero,Tsanni, Malstrom, Bienoise, Mr. Monty, Malstrom, Zenmorg, Davide Broggini, sssn, F. is for Fuzz, ARMSTRONG, Comrade, Kawabate, Mr. Monty, Human Error & Tojo, heartattracks e Bbase.
 
L’obiettivo dell'intero processo di UFORIA e nello specifico dell'aspetto sonoro del progetto, dalla raccolta dei suoni, alla manipolazione da parte dei musicisti fino all'utilizzo da parte dell'ascoltatore è quello di favorire una riscoperta del rapporto che ognuno di noi ha con il territorio, in questo caso, attraverso il contatto con le sonorità endemiche che lo compongono e caratterizzano. 
 

x UFOria Sample Pack x

UFOria Open Residency si è conclusa e le restituzioni nate dall'esperienza non aspettano altro che uscire allo scoperto. Una di queste è "UFOria Sample Pack", un pacchetto di suoni ricavati dalle miniere presenti a Campello Monti.

Il suono della nostra terra prende forma e molti hanno già contribuito a renderlo sempre più udibile.

Scarica il Sample Pack, inviaci la tua traccia e prendi parte a questa prima restituzione di UFOria Open Residency!Scarica il pacchetto e crea una traccia; tutti i lavori verranno selezionati e inseriti in una pubblicazione dedicata

Immagina il suono della tua terra

>> link download here
.
-> hello.migma@gmail.com
-> info@mastronauta.it
.
#UForia2020 #lake #Orta #Sound #experience #artistic #output