Clicca PLAY per atterrare all'interno di Mastronauta, scoprire le sue sale e ciò che può succederci.


Scopri le Call Erasmus+ by Mastronauta > QUI <

Scopri cosa succede sul palco del Teatrino >QUI<


Scopri >QUI< C.A.R.S. (Cusio Artist Residency Space), la nostra branca del contemporaneo


Mastronauta è tra i partner del progetto AMENO QUADRIBORGO vincitore del bando PNRR borghi promosso dal Ministero della Cultura. Oltre a curarne la comunicazione visiva promuoviamo dei corsi di alta formazione artistica e dei programmi residenziali finalizzati a indagare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio. Scopri tutti gli interventi e gli eventi > QUI<

**************
N E W S
**************


In risposta alla riforma del terzo settore e a seguito dell’ avvenuta iscrizione al RUNTS, da inzio 2024 la nostra denominazione è cambiata in MASTRONAUTA APS ETS.
Se non conosci ancora il significato di queste nuove sigle te lo sveliamo QUI

**************
A G E N D A
**************


Venerdì 29 marzo alle 21 vi aspettiamo per "AL BUIO", serata dedicata alla musica sperimentale europea.
In apertura, il musicista elettronico BIENOISE presenterà Non Musica, una selezione di ascolti che sono musica se così vogliamo. Seguirà il concerto di Holy Similaun, il cui live set ci trasporterà in paesaggi uditivi eterei e coinvolgenti con le sue composizioni, intricate odissee che invitano a intraprendere un viaggio affascinante attraverso regni inesplorati dell'esperienza sonora.

L'ingresso con tessera Mastronauta 2024 (5€) sarà possibile sino alle ore 22.

Posti limitati, per info e prenotazioni:
info.mastronauta@gmail.com WhatsApp T. 3334522628


Dopo il break invernale riapre il sipario del TEATRINO con una nuova rassegna curata dal regista Federico Gagliardi che si propone di offrire uno sguardo alternativo sul contemporaneo attraverso il comico e la sperimentazione.
Scopri i 3 spettacoli in programma e le mondalità di prenotazione > QUI <


In occasione del Festival “IN CIELO E IN TERRA” organizzato dalla Consulta Giovanile di Omegna torna a Mastronauta la Palestra Sociale , quinto capitolo di Tentativo di Dubbio, progetto del collettivo Didymos (Alessia Certo, Giulia Vannucci), che si sviluppa attraverso una pratica performativa, visiva e filosofica.
Per l’occasione saranno proposti degli esercizi omaggio a Gianni Rodari per riscoprire ed attivare il processi creativi.
Gli allenamenti si svolgeranno in tre sessioni della durata di 2 ore:
Sabato 13 aprile alle ore 10 e alle ore 15
Domenica 14 aprile alle ore 15
È possibile partecipare a una a più sessioni. La partecipazione è gratuita.

Per info e prenotazioni: info.mastronauta@gmail.com WhatsApp T. 3334522628
Per info Festival: consultagiovanile.omegna@gmail.com


PALCOSCIENZA - Lo spettacolo della natura raccontato da esperti e appassionati - è un nuovo ciclo di incontri divulgativi conviviali a cura di Manuel Piana che si svolgeranno presso il Teatrino del Mastronauta.

Ecco i 3 appuntamenti in programma:
Venerdì 19 Aprile | con aperitivo
ore 18:30
"Vipere, tritoni e altri animali: rettili e anfibi del Cusio"
con Lorenzo Laddaga, erpetologo - Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola

Venerdì 03 Maggio | con apericena
ore 20
Talk di presentazione di Muttolina Magazine, una piccola fanzine autoprodotta e dedicata all'arte, alla sostenibilità e alle voci inascoltate dal mondo -è stata rilegata dai carcerati di Genova pontedecimo.
Muttolina Magazine sarà presentato da Silvia Clo Di Gregorio, regista e direttrice artistica e Samuele Galli, attore e caporedattore del mag.

ore 21
"La notte dei giganti: balene, capodogli e altri cetacei del mar Mediterraneo"
con Alice Briola, biologa marina - Progetto itinerante BioNet

Venerdì 10 Maggio | con aperitivo
ore 18:30
"Microrganismi acquatici: un universo sotto la superficie dell'acqua"
con Diego Fontaneto, ricercatore in zoologia ed ecologia - CNR-IRSA Verbania Pallanza

Ingresso libero con tessera Mastronauta 2024
Per info e prenotazioni: : info.mastronauta@gmail.com whatsapp 3334522628


Ogni mercoledì vi aspettiamo al Mastronauta per VAMOS A BAILAR, un nuovo appuntamento dedicato al ballo latino condotto dall'energica Enriqueta .

Un'occasione per divertirsi a ritmo di musica, sviluppare il coordinamento fisico-mentalee e condividere momenti di espressione creativa in relazione con lo spazio e gli altri.

Vieni a provare, la prima sessione è sempre grautita.

Quota di partecipazione: 10Eur a incontro + tessera 2024 (5 eur)


“OSA! Teatro per l'empowerment” , proposta formativa curata da Elena Saccani e Silvia Padulazzi, quest’anno torna in concomitanza con le Giornate del Baratto promosse da Mastronauta ad Omegna.
La nuova edizione sarà focalizzato sul tema del recupero sia delle cose che delle proprie potenzialità. Il labo-ratorio stimolerà la riscoperta delle capacità creative e trasformative, lo sviluppo delle competenze di pro-blem solving e la propensione al riuso e al riciclo sia nel proprio ambito lavorativo che di vita.
Al termine del percorso è prevista una performance aperta al pubblico che si manifesterà all’interno dello spazio che accoglie il BARATTO che per l’occasione diventa luogo di rappresentazione, riflessione e scambio, non solo di oggetti ma anche di idee ed opinioni.
L’attività è rivolta a operatori del settore sociale, educativo ed artistico e a tutti coloro che pensano che osare sia utile per migliorarsi e aiutare l'altro a farlo.
Verranno fornite metodologie utili per la gestione di percorsi artistici da proporre in progetti di animazione sociale e percorsi socio educativi. I partecipanti saranno guidati a diventare individui più presenti a sè stessi e a chi li circonda, creando dinamiche di gruppo che attraverso l’arte agiscano per affrontare temi che coinvol-gono la comunità.

Sono previsti tre incontri presso la sede di Mastronauta ad Omegna:
Giovedì 9 maggio dalle 18 alle 20
Martedì 14 maggio dalle 18 alle 20
Domenica 19 maggio dalle 15 alle 18 con performance dalle 18 alle 19

Quota di partecipazione: 50 Eur per i 3 incontri + tessera annuale (5 Eur)
Info e Iscrizioni: T.3407447904 (elena)


Iscrizioni aperte per “VITA DA CLOWN”, seminario intensivo a cura di Elena Saccani e Licia Flora dedicato al mondo non convenzionale del clown, vissuto con stupore e meraviglia, con poesia e anticonformismo.
Il percorso si svolgerà dal 10 al 12 maggio presso Mastronauta e indagherà lo spazio scenico, l’interazione con il pubblico, l’ingenuità del clown dove l’errore si trasforma e porta alla voglia di riscatto. Si esplorerà anche l’acrobatica e la giocoleria di base e al termine verrà presentata una performance aperta al pubblico.
Info e dettagli > QUI

Venerdì 17 maggio 2024 dalle 17 alle 19, torna l'appuntamento con "Death Cafè". Occasione informale, di riflessione condivisa, per acquisire consapevolezza e porsi interrogativi sul tema vita e morte con la mediazione della psicologa Francesca Oliva. Momenti preziosi per affrontare, insieme senza tabù, paure e turbamenti sul significato dell'esistenza e la sua conclusione.
L'evento si terrà presso la sede di Mastronauta in Vicolo Strona, 8 - Omegna (VB)
La partecipazione è gratuita, a numero chiuso e necessita di prenotazione via mail a: pallium@cooplabitta.it
Promosso e organizzato da: Angeli dell'Hospice VCO odv..


Sono aperte le iscrizioni per partecipare a TEATRINO METABOLICO, laboratorio di pratiche performative di narrazione collettiva a cura di Ambra Pittoni e promosso da Mastronauta che si svolgerà ad Ameno (NO) dall'11 al 14 luglio 2024. Info e dettagli > QUI <


Nell’ambito AMENO QUADRIBORGO Mastronauta promuove la prima edizione di DIDADAINDADA
esperienza formativa a cura di DadAmiLano Atelier che prevede 4 workshops creativi che esplorano i diversi ambiti dell’espressioni artistica dadaista (dal Ready-made al Collage e alla Mail Art, dalla Poesia del suono alla Performance teatrale) all’insegna della leggerezza, dell’ironia e del divertimento.
A conclusione del percorso laboratoriale, Paul Dorn di DadAmeno e gli artisti di DadAmiLano inviteranno tutte e tutti coloro che avranno preso parte ai workshop e l’intera cittadinanza alla performance finale che inaugurerà il Festival DadAmeno 2024.

Programma completo > qui <

**************
O P E N C A L L
**************


Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di A.L.A. PITTURA, formazione avanzata per artisti a cura di Lorenza Boisi, che si svolgerà ad Ameno, sulle alture del Lago d’Orta, dal 30 agosto ed all’8 settembre 2024.
I partecipanti potranno condividere un full immersion intensiva dedicata a un'indagine sperimentale di disegno e pittura corredata da esperienze di ricerca collaborativa e personale, lecture tematizzate, visite museali e costruzione di una restituzione pubblica collettiva.

Il progetto promosso da C.A.R.S., branca del contemporaneo di Mastronauta, è sviluppato in collaborazione con il Comune di Ameno (NO) all’interno del progetto AMENO QUADRIBORGO, è rivolto a giovani studenti ed ex studenti delle accademie artistiche come pure ad autodidatti che dimostrino una meritoria qualità ed avanzamento di ricerca artistica personale.

Dettagli e modalità di iscrizione sono disponibili nell’infopack scaricabile dal sito www.carsomegna.com


Al via la 7° edizione di SCRITTORI IN ERBA
Concorso per giovani autori e autrici di racconti brevi e libri d’artista
BANDO DI CONCORSO > QUI <
COMUNICATO STAMPA > QUI <


È aperto il bando "CARTOGRAFIA SENSIBILE - i documenti" per l’assegnazione delle residenze artistiche promosse da C.A.R.S., branca del contemporaneo di Mastronauta, nell’ambito del progetto AMENO QUADRIBORGO (www.amenoquadriborgo.it).
Il progetto prevede di generare una lettura e narrazione sensibile redatta liberamente da artisti contemporanei italiani che quest'anno sono invitati ad addentrarsi nei libri storici della Biblioteca digitalizzata del Convento Francescano del Monte Mesma, nei materiali iconografici dell'Archivio Roberto Castiglioni- CRONACA di AMENO e nel patrimonio artistico custodito dalla Fondazione Antonio e Carmela Calderara.
L’open call è rivolta ad artisti maggiori di anni 25, di nazionalità italiana o residenti sul territorio nazionale, attivi professionalmente nell’ambito della pratica d’arte contemporanea, senza restrizioni di orientamento stilistico o media di preferenza.

Le candidature vanno inviate entro il 02 Aprile 2024.
Il testo del bando è scaricabile QUI

*********

PROGETTI EDUCATIVI, DIDATTICA ESPERIENZIALE e EDUCAZIONE NON FORMALE by MASTRONAUTA

16 diverse proposte rivolte a scuole, gruppi, famiglie e turisti suddivise in 5 diverse categorie: outdoor games, stretching creativo, mostre laboratorio, yoga e interazione creativa

Puoi consultare la versione digitale del catalogo completo qui:
https://drive.google.com/file/d/1A4gUpvLF9z-DdrYgik1lUcD9f6zN8b91/view?usp=sharing

oppure scrivi a info.mastronauta@gmail.com per richiedere la copia cartacea.

>