J-K-L*
Corso base di Montaggio video

Mastronauta propone un nuovo corso dedicato all’arte del montaggio: “come funziona il processo decisionale di un montatore? Come fa a decidere quando e dove tagliare?
La risposta è: non lo sa. Piuttosto, è una cosa che sente”

L’obiettivo è far comprendere il montaggio video come LINGUAGGIO, ovvero come strumento utile alla comunicazione. Saranno fornite alcuni cenni storici (mirati) sul mondo del cinema e del video contemporaneo con approfondimenti per educare all’immagine (video) ed all’etica della rete (WEB), intesa come comunità e non come discarica.

Per favorire una crescita creativa da parte dell’allievo, come singolo, ma anche come gruppo (Autore collettivo) il percorso prevede di realizzare dei brevi contributi e dei loop che andranno ad animare il Festival UFO – in programma a fine Settembre - che promuove una stimolante commistione interdisciplinare tra musica elettronica, video arte e performance.

Durata corso: 20 ore
Primo incontro giovedì 24 maggio ore 20:30-22:30
Presso Mastronauta – v.lo Strona 8 – 28887 OMEGNA VB
È previsto un primo ciclo di 4 incontri serali di giovedì, in accordo coi partecipanti saranno successivamente programmati due incontri intensivi nel fine settimana.

I partecipanti sono invitati ad utilizzare la propria strumentazione, ma sarà possibile partecipare anche senza disporre di un proprio portatile. Il software utilizzato sarà ADOBE PREMIERE.

Quota di partecipazione corso completo (20 ore) = 100 Eur + 10 Eur per tessera associativa
Per studenti è prevista una riduzione del 25%
E' anche prevista la formula BARATTO, ovvero quota ridotta a offerta libera in cambio di ore di volontariato a supporto delle nostre attività

Per info e iscrizioni: info@mastronauta.it
Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento del 50% della quota

Il corso è curato e condotto da Luca Grandini
https://vimeo.com/168528863

Luca Grandini nasce e cresce a Madonna del Sasso (MDS) nel 1982.
Si forma ad Omegna, presso il liceo Artistico P. Gobetti, dove entra in contatto con l’Artista Carla Bonecchi, (che, concettualmente lo introduce al mondo del “montaggio”, attraverso il modellato e la scultura su marmo) per poi concludere il proprio percorso di studi a Milano, presso ISC (Istituto Superiore di Comunicazione) nel 2005, in cui, per la prima volta scopre “l’universo dei SET cinematografico/pubblicitari”, lavorandoci sotto la guida del noto aiuto Regista, Miguel Lombardi. Ed è proprio grazie a questo incontro che nasce la passione per il cinema e per l’arte del Montaggio video.

Subito dopo la fine dei corsi di studio, inizia un periodo di apprendistato di 2 anni come assistente del Montatore pubblicitario Stuart Greenwald. e contemporaneamente, si dedica all’insegnamento di Montaggio video “propedeutico “ presso IED comunicazione (Milano).

Parallelamente, si dedica alla sperimentazione audiovisiva con il collettivo “Chemical eye” ed inizia a lavorare come freelance, andando a sondare alcuni ambienti lavorativi che la città di Milano aveva da offrire in quel periodo, ovvero il calcio e la pubblicità. Iniziano a crearsi contatti, che gradualmente lo portano ad avvicinarsi ad MTV ITALIA ed il suo reparto creativo ON-AIR, guidato da Roberto Bagatti.
Da lì, inizia un percorso di crescita lungo quasi 9 anni che lo portano a curare (attraverso il montaggio video) l’immagine del brand, dall’Italia prima (MDS - Milano Design Studio) al Sud Europa, poi (SWEMEA). Numerose le collaborazioni anche con WDS (World Design Studio). In questo ambiente è entrato in contatto con registi, montatori, creativi e studi di Design di caratura mondiale.
Attualmente tornato freelance, collabora con varie reti televisive (come RAI, Paramount channel, MTV, VH1, Spike, Comedy Central) e con diverse case di Produzione milanesi, sia come montatore che come creativo/producer.


* J-K-L" corrispondono esattamente all' "A-B-C" del montaggio video: nello specifico, REWIND-STOP-PLAY. insomma, sono lo strumento con cui, un montatore digitale, controlla il TEMPO e lo spazio attraverso l'utilizzo della tastiera di un computer.