E’ aperta la call to partecipate delle associazioni Mastronauta di Omegna e 21 marzo di Verbania per monitorare i fondi del PNRR, gli oltre 200 miliardi in arrivo per favorire la ripresa e la modernizzazione dell'Italia.
Il progetto è rivolto ai giovani e alle giovani under30 del VCO e del bacino del Cusio, offrendo l'opportunità di cimentarsi in pratiche di accesso ai dati, empowerment e co-progettazione, scoprire le opportunità economiche nel VCO e riflettere insieme sul tema della trasparenza, dell'UE e dell'impatto delle sue politiche sul nostro territorio. Sarà anche un'occasione per incontrare tanti e tante giovani provenienti da oltre 10 centri giovanili delle province di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, creando sinergie tra tante realtà diverse.
E’ possibile aderire alla Call entro il 15 settembre compilando questo modulo: https://forms.gle/7u9nzar9Ai6c5SFX6
Ti aspettiamo!
 
COME NASCE IL PROGETTO e I SUOI OBIETTIVI
Il 17 dicembre 2020, a seguito dell'approvazione da parte del Parlamento, il Consiglio europeo ha adottato Quadro Finanziario Pluriennale dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027. Insieme allo strumento temporaneo per la ripresa Next Generation EU, l’Unione Europea ha messo dunque a disposizione miliardi di euro per affrontare le conseguenze socioeconomiche e sanitarie del Covid-19 e di sostenere le priorità a lungo termine dell'UE.
 
Al fine di usufruire di questi fondi, l’Italia ha elaborato il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che, per come pensato, vedrà il nostro Paese impegnato nei prossimi anni in una grande azione di modernizzazione su molteplici fronti. Siamo dunque di fronte a un momento storico per l’Italia: il PNRR cambierà certamente in profondità il nostro paese. Potrebbe farlo in meglio, se riusciremo a realizzare i progetti previsti, o in peggio, se non ne saremo in grado e se non sapremo evitare che questi miliardi cadano nelle mani sbagliate.
 
La seconda edizione del progetto Next Gen U nasce quindi con due obiettivi: il primo, avvicinare i/le giovani a questi temi, che per quanto sembrino complessi e “lontani” incideranno concretamente nel futuro prossimo dei/lle giovani di oggi; il secondo, acquisire dei metodi di monitoraggio civico, al fine di vigilare che queste risorse siano utilizzate per il bene di tutti/e e non solo di alcuni.
 
Questo è un progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo sviluppato nell'ambito della Missione “Favorire Partecipazione Attiva” dell'Obiettivo Cultura, con il coordinamento generale del Polo del '900, e la direzione scientifica di Daniele Viotti, ex Parlamentare Europeo e Relatore Generale del Bilancio 2019.