Open call for “Enjoy the Diversities” - Erasmus+
Age of Participants: 18+
Partner Countries: Italy, Spain, Sweden, Croatia, Turkey, Romania
Participants: 24 (4 from each country)
Language: English

The project will take place in Armeno from the 18th to the 27th of November (including travel days). The activities are from the 18th evening to the 26th evening.

“Enjoy the diversities” is a training course that want to help youth workers and teachers, in their daily work, giving to them a series of new tools to prevent, raise awareness, identify and stop discrimination among young people.
Through different Non Formal education, the participants will be more prepared when it comes to talk about stereotype, prejudice and tolerance, with youngsters and adults.
The training will help them to understand more about the effects and the different ways of discrimination, in order to increase knowledge, skills and attitude of the youth workers. They will explore the diversities between their cultures in order to embrace them and appreciate more their own and the others.
The learning process of the training course will include practice of non-formal education methods that can help young people speak up against discrimination.

Within the frame of „recognition of non-formal learning‟, participants will receive a “Youthpass” Certificate.

Info pack here
Application form here

**********************************

"Enjoy the diversities!" Giorno 1.
I ragazzi del training course "Enjoy the diversities!" Hanno iniziato la loro avventura che li terrà impegnati per 8 giorni nella stupenda Armeno, presso la "Casa dei Padri".
Le attività della giornata hanno aiutato i formatori a conoscersi meglio per poter costruire al meglio un team internazionale che lavorerà insieme per apprendere nuove metodologie di educazione non formale volte a sensibilizzare sul tema della discriminazione!!
src='https://www.mastronauta.it/files/diversityday1.jpg' width='960' height='720' />

Enjoy the diversities! - giorno 2
I ragazzi provenienti da Spagna, Italia, Turchia, Romania, Svezia e Croazia hanno iniziato a trattare il tema del progetto con attività sulle definizioni di Stereotipi, Pregiudizi e Discriminazione. La visione del documentario "A class divided" ha dato una panoramica sugli effetti che può avere la discriminazione sulle persone.
Nel pomeriggio "Take a step forward" ha motivato i ragazzi a prendere più iniziativa quando si tratta di aiutare le persone discriminate.
La giornata si è conclusa con la serata interculturale di Italia, Romania e Turchia, dove abbiamo condiviso in maniera creativa le rispettive culture.

Enjoy the diversities! - Giorno 3
Oggi i partecipani del nostro corso, si sono visti protagonisti di diverse metodologie di educazione non formale: La storia di Abigail, Storytelling e stereotipi, Holiday Plan. Una serie di attività e roleplay che hanno motivato ulteriormente i formatori ad agire nelle proprie comunità e sensibilizzare sul tema, oltre a prepararli all'incontro di domani con i ragazzi del CCR di Omegna. La giornata si è conclusa con la seconda serata interculturale, dove i protagonisti sono stati i partecipanti di Croazia, Svezia e Spagna con una colorita serata di condivisione delle proprie differenze e curiosità.

Enjoy the diversities! Giorno 4
Oggi i ragazzi del nostro corso hanno preparato e implementato diverse attività culturali con i giovani ragazzi del CCR di Omegna. L'incontro è stata un'occasione per fare pratica e per far conoscere il mondo Erasmus Plus, la possibilità di viaggiare gratis e imparare dai coetanei di altri Paesi ai giovani ragazzi Omegnesi. Grazie al lavoro dei giorni scorsi, il team ha lavorato in maniera coesa e produttiva stimolando l'interesse dei ragazzi a partecipare in progetti futuri.

Enjoy the diversities! - Giorno 5
Altra giornata di sfide per i formatori del corso internazionale ospitato dalla nostra associazione ad Armeno. Con una serie di attività di educazione non formale, sono stati ulteriormente approfonditi i temi diei valori, degli stereotipi e alcune task da svolgere anche per promuovere il progetto nella comunità di Armeno durante il mercato del sabato, con la condivisione di informazioni sul programma Erasmus Plus!

Enjoy the Diversities! Giorno 6
Un altra giornata di formazione e pratica, la mattina è stata dedicata ad un'altra metodologia di Educaziobe non formale "Bomb Shelter" un role play che ha messo i ragazzi sotto pressione e fatto riflettere sulle tematiche del progetto, Kolb learning Cycle ha aiutato a capire i diversi momenti del processo di apprendimento. Il pomeriggio abbiamo visto i formatori sul campo grazie ad un open space dove tutti hanno contribuito con diversi workshop reciproci.

Enjoy the diversities! Giorno 7
Oggi i ragazzi hanno avuto un incontre con alcune delle autorità locali (consigliere comunale e rappresentante delle politiche giovanili di Armeno) insieme al team di Dragolago (altra realtà giovanile della zona).Durante l'incontro è stato spiegato come Armeno sia una cittadina che da sempre ha a che fare con migrazioni prima lavorative in uscita (chef, camerieri, receptionist) e oggi anche in entrata con il centro migranti e le strutture ricettive turistiche. Insieme sono state svolte attività su cultura, tradizioni e tolleranza.

Enjoy the diversities! Giorno 8
Ultimo giorno di evaluation, progetti futuri, nuovi progetti dissemination e riflessione sul proprio processo di apprendimento durante la settimana e condivisione delle proprie emozioni e conclusioni! Infine lo youthpass, il secret friend e i saluti finali!
Si conclude così il nostro primo training course!