Laboratorio
BORN TO PLAY
Performance in relazione al territorio e al quotidiano
a cura di AMBRA PITTONI
www.ambrapittoni.com

Orari: ven ore 16-20; sab e dom ore 15-19
Presso: Associazione Mastronauta – Vicolo Strona, 8 - Omegna (VB)

L’associazione Mastronauta - con il sostegno di Fondazione Cariplo all’interno del progetto triennale Per fare un albero e con il patrocinio del Comune di Omegna - promuove la seconda edizione di “Born to Play”.

Azione di arte relazionale urbana che fa perno sull’identità ludica della rodariana Omegna, “Born to Play” si articola nel triennio 2012-2014 rinnovandosi ogni anno con artisti professionisti e con percorsi diversi, ma con la medesima finalità di riconsegnare alla comunità sociale gli elementi su cui ricostruire il proprio senso di appartenenza, attraverso lo stimolo e lo sviluppo del Gioco inteso come potenziale di relazione.

Quest’anno protagonista-tutor di “Born to Play” è l’artista Ambra Pittoni. Borgomanerese di nascita e berlinese di adozione, la Pittoni è fondatrice insieme al francese Paul-Flavien Enriquez-Sarano di “Ze Coeupel”, opera in divenire che si interroga sulle relazioni fra l’individuo e il suo contesto ricercando e inventando nuove inedite modalità di interazione con il pubblico.

Il workshop che Ambra Pittoni dedica a Omegna - intitolato “Born to Play-Performance in relazione al territorio e al quotidiano” - si propone di indagare su come l’immaginario legato a un luogo o a una situazione possa essere espanso e modificato attraverso l’utilizzo di gesti e parole e in seguito condiviso con gli altri in situazioni “quotidiane”. Attraverso una serie di esercizi, azioni e giochi di finzione, tesi a sviluppare la capacità di ”materializzare” immagini rendendo visibile l’invisibile, si arriverà alla creazione di brevi performance e narrazioni. Al termine del workshop, strutturato su due week-end di lavoro, sarà proposta una performance pubblica che coinvolgerà la città di Omegna.

Il laboratorio è a partecipazione gratuita (richiesta la tessera annuale Mastronauta di 10eur).
Aperto a tutti, senza limiti di età e senza esperienze precedenti.

info ed iscrizioni
info@mastronauta.it
tel 335 6465599 ore pasti
tel 338 3227555 dopo le 18

Vademecum partecipanti

- porta un quaderno e una penna
- porta, se ne possiedi una, macchina fotografica o telecamera o registratore audio (non sono necessari dal primo giorno)
- porta una cartina geografica qualsiasi (se ne hai una a casa, vecchia o nuova)
- porta un oggetto (può trattarsi di tutto, un oggetto quotidiano, utile o completamente inutile, non c'è nessun limite)
- Non è richiesto nessun abbigliamento particolare visto che non si tratta di una ginnastica, se però decidi di metterti un tacco 12 allora infila in borsa un alternativa leggermente più comoda.

Programma

Primo Ciclo - 22-23-24 Marzo

venerdì 22 Marzo 16-20
sabato 23 Marzo 14-18 (CAMBIO ORARIO rispetto a locandina)
domenica 24 Marzo 15-19
I primi tre giorni saranno tutti al Mastronauta e composti da vari esercizi, presentazioni, screening, improvvisazioni, suggestioni,....in poche parole Laboratorio al chiuso

Secondo Ciclo - 12-13-14 Aprile
Il secondo weekend sarà dedicato al viaggio, gli orari saranno in parte diversi
venerdì 12 Aprile 16 - 20 : preparazione viaggio e potenziale introduzione a nuovi partecipanti
sabato 13 Aprile 14 - 19.30 viaggio all'isola con battello
domenica 14 Aprile 15 – 19 elaborazione materiali del viaggio

Terzo Ciclo - 26 MAggio; 1-2 Giugno
Creazione evento
venerdì e sabato: preparazione
domenica : eventi pubblici